Ti trovi in: Cultura > Eventi

Milano, Università degli Studi, 24-25 marzo 2011 "Capitalismo avanzato e finanza innovativa"

Il convegno, realizzato con il contributo della Fondazione Olga e Bernardino Zampetti per la famiglia e l'accoglienza e della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, si svolgerà in due sessioni. Nella prima sessione (24 marzo 2011), che avrà per tema "Segni di crisi del capitalismo avanzato", sarà presentato il libro di Paolo Gomarasca, relatore al convegno, dal titolo: “COMUNITA’ E PARTECIPAZIONE: L’IDEA DI DEMOCRAZIA IN PIERLUIGI ZAMPETTI”. La seconda sessione avrà per titolo: "Soggetti pubblici e soggetti privati di fronte al rischio della nuova finanza". Apri la pagina per il programma

Il convegno

CAPITALISMO AVANZATO E FINANZA INNOVATIVA

si terrà a Milano, il 24 e 25 marzo 2011

presso la Sala Napoleonica, in via S.Antonio, 12

L'attuale crisi finanziaria ed economica ha messo a nudo la fragilità, i rischi e le incongruenze di un sistema di relazioni politico-economiche che necessita di interventi adeguati in campo commerciale e finanziario. Se ne è discusso al convegno internazionale “Capitalismo avanzato e finanza innovativa”, organizzato dal dipartimento giuridico-politico dell'Università degli Studi di Milano in collaborazione con la Fondazione Zampetti e la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea e con il patrocinio di ANCI Lombardia, l’Associazione Nazionale dei Comuni italiani.

Sono stati ospiti delle due giornate di studio  giuristi e scienziati sociali, tra cui Jonathan Macey della Yale University e Donato Masciandaro dell’Università Bocconi, entrambi esperti analisti in materia di banche centrali e regolamentazione finanziaria; Ombretta Fumagalli Carulli, docente dell’Università Cattolica di Milano, ex senatrice, e Paolo Gomarasca, ricercatore di Filosofia morale, hanno affrontato il problema posto dal convegno nell’ottica del pensiero del filosofo del diritto Pierluigi Zampetti a cui il convegno ha dedicato un omaggio.

Apri la locandina di invito

Apri la locandina con il programma

Per informazioni: dott. Paolo Gomarasca, cell. 338 6654559.

giuripol@giuripol.unimi.it

Telefax: 02-50321280

Vai al link dedicato al convegno del sito dell'Università degli Studi di Milano