Ti trovi in: Rassegna stampa

Ru486. Forum delle associazioni familiari italiane: "Adesso pensiamo a prevenire l’aborto"

www.forumfamiglie.org/comunicati

Con la pillola abortiva a pagare per tutti è, oltre al figlio, anche la donna che viene fatta precipitare di nuovo nella solitudine e nel disinteresse generale. "In un Paese in cui l’aborto è ancora un aborto decisamente familiare e in cui larga parte delle famiglie mostrano di essere in sofferenza", sostiene in un suo comunicato il Forum delle famiglie, occorre "riflettere sulla necessità di sostenere delle politiche familiari serie e credibili"

Crediamo che con la pillola abortiva a pagare per tutti sia, oltre al figlio che dell’aborto è sempre la prima vittima, anche la donna che viene fatta precipitare di nuovo nella solitudine e nel disinteresse generale.

Nonostante le proteste ed i richiami della società civile, della politica e del governo, non si è però riusciti a fermare la Ru486, crediamo quindi difficile che si possa scardinare la legge 194 e l’ideologia che la sostiene. Crediamo anche, però, che la vicenda del Ru486 debba servire a far riflettere la politica e le istituzioni sull’opportunità di aumentare gli interventi di prevenzione post coitale con un forte rilancio dei consultori familiari che dovrebbero diventare il luogo in cui lo Stato afferma la sua preferenza alla nascita. In questo senso ricordiamo la proposta di riforma del sistema consultoriale avanzata dal Forum e che giace in Parlamento.

Ma crediamo opportuno che in quest’occasione un Paese in cui l’aborto è ancora un aborto decisamente familiare ed in cui larga parte delle famiglie mostrano come evidenziano di dati Istat di essere in sofferenza, debba riflettere anche sulla necessità di sostenere delle politiche familiari serie e credibili.

comunicato stampa 3 Agosto 2009