Ti trovi in: Istituzioni

"Tuttofamiglia": servizio di consulenza per le famiglie

"Tuttofamiglia” č un servizio d’informazione e consulenza a sostegno delle famiglie, realizzato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’INPS, Istituto Nazionale di Previdenza Sociale

                                          

L’iniziativa è stata presentata lo scorso 15 luglio 2009 a Palazzo Chigi, durante una conferenza stampa cui hanno preso parte il Sottosegretario di Stato Carlo Giovanardi, il presidente dell’Inps Mastrapasqua e il Direttore del Dipartimento per le Politiche della Famiglia Marino.

                               

Il servizio, che fornisce informazioni dettagliate su molte tematiche familiari, con particolare riguardo alla tutela della maternità e paternità ed alle misure di sostegno al reddito, si caratterizza per essere particolarmente personalizzato.

Lo slogan “soluzioni casa per casa” vuole proprio indicare questa personalizzazione, visto che ogni famiglia ha le sue domande ed ha bisogno di consigli su misura.

“Il servizio riguarda tutte le tematiche tradizionalmente collegate alla maternità e paternità e all’assegno del nucleo familiare, ma anche le novità legislative” ha ricordato il sott. Giovanardim: “bonus famiglia, carta acquisti, bonus elettrico, sono tantissime le sfaccettature delle problematiche che possono interessare le famiglie”

                    

Attivato un call center, al numero 803.164, ed una sezione dedicata all’interno del portale dell’Inps. A partire dal 16 luglio viene trasmesso uno spot su tutte le reti RAI, insieme alla campagna di comunicazione istituzionale creata a supporto dell’iniziativa.

                   

Il sito internet fornisce, oltre ad informazioni di carattere generale raccolte in schede distinte per tipologia di lavoratore e per le diverse forme di tutela, anche riferimenti normativi, una serie di risposte alle domande più frequenti (FAQ) ed un glossario, contenente la spiegazione per esteso di alcune parole contenute nelle informazioni generali. 

              

È possibile chiedere informazioni al servizio “Chiama Ora”, da un pc dotato di cuffia e microfono, con cui si attiverà una chiamata telefonica via internet. Richieste specifiche possono essere inoltrate al servizio "Inps risponde".        

                              

15 luglio 2009

Fonte: Dipartimento per le politiche della famiglia. Redazione internet - M. Baldi

Accedi al sito del Dipartimento per le Politiche della Famiglia

Powered by Stefano Matuonto